Oltre 500 al via per la “10 km Liternum”: si registra il successo organizzativo anche nella quarta edizione, la corsa su strada dedicata a Tonino Andreozzi
Di Peppe Sacco
VILLA LITERNO (CE) – Grande successo per la quarta edizione della “10 km Liternum”, la corsa su strada andata in scena domenica 22 giugno a Villa Literno, nel cuore del Casertano. Oltre 500 atleti al via, in rappresentanza di oltre 80 società sportive, hanno dato vita a una mattinata di sport, entusiasmo e memoria, dedicata alla figura dell’indimenticato Tonino Andreozzi, podista locale scomparso nel 2021. Organizzata con cura dalla Liternum Domitia Running, presieduta da Francesco Cassandro, e promossa in collaborazione con l’ASC e il patrocinio del Comune di Villa Literno, la manifestazione ha saputo unire sport e socialità, coinvolgendo l’intera comunità locale.
Gara maschile: domina Abdelkebir Lamachi
In campo maschile, il protagonista assoluto è stato Abdelkebir Lamachi, (Podistica Normanna) che ha tagliato il traguardo con il tempo di 33’41”, imponendosi con autorità. Seconda posizione per Vincenzo Falco (Caivano Runners), che ha chiuso in 33’46”, seguito a pochi secondi da Marco Vetrano (Atletica Nolana) in 34’09”.
Donne: Francesca Maniaci prima al traguardo
Tra le donne, vittoria netta per Francesca Maniaci, che ha concluso i 10 km in 39’33”, staccando di 27” Caterina di Lauro (Atletica Marcianise), seconda in 41’00”, e Giuseppe Lamula (Casale …Si ), terza in 41’44”.
Caldo e festa: la corsa è anche condivisione
Nonostante le elevate temperature tipiche della fine di giugno non sono state rilevate situazioni di malessere o problemi di salute tra i partecipanti, l’organizzazione ha garantito un’ottima accoglienza e tutti i servizi necessari per atleti e accompagnatori non è mancata la cornice di entusiasmo e colori, offrendo una splendida mattinata di sport e aggregazione.
Dichiarazione di Francesco Cassandro
“Quattro anni fa la Liternum Domitia Running ha iniziato questa avventura con entusiasmo e tante idee. Oggi siamo alla quarta edizione, con ancora più tante idee e energia che cresce con noi. È bello vedere come questo evento sia diventato un appuntamento atteso e condiviso. La grande partecipazione ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta. Vi aspettiamo ad aprile 2026 per vivere insieme un altro capitolo coinvolgente e ricco di emozioni, nel ricordo di Tonino. Grazie a tutti!”