Pasquale D’ambrosio con “Impegno e Passione” affronta la sua sesta marathona.

Pasquale D’ambrosio con “Impegno e Passione” affronta la sua sesta marathona.

Crono finale a parte, impegno, passione e poi soddisfazione è il personal best del“ podista amatore” Pasquale D’ambrosio medico specialista in odontoiatria il maratoneta svela: «Ho iniziato a farne parte del mondo del Podismo, grazie all’incontro fatto con Amelia e altri runners, la mia reale disciplina sportiva agonistica è stata la Pallamano uno sport di squadra dove in campo scendono sette giocatori; poi…poi è arrivato il podismo dove ho trovato tanto movimento e aggregazione. Pochi conoscono l’esperienza vissuta della mia prima partecipazione ad una gara podistica, arrivai all’arrivo a manifestazione finita senza nemmeno trovare l’arco, e da lì non mi sono più fermato fino ad arrivare alla distanza della maratona debuttando a Firenze nel 2019, ricordo di aver pianto al traguardo e in cerca di mio figlio per abbracciarlo».

La curiosità fa scoprire: nato a Caserta il 27 marzo del 1972 ma si sente un “ortese” (Orta di Atella) dove ha vissuto per ben 35 anni, è sposato ed è papà, gode stima nel lavoro in odontoiatria, vuole stupirsi, divertirsi e dichiara: «guai non sognare» il profumo preferito è il Paco Rabbanne, gli piace ascoltare David Gilmour (chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese Pink Floyd) e la cantautrice italiana Giorgia, gioisce del suo lavoro e gli piacerebbe fare un viaggio in Terra Santa.

La curiosità sportiva mette in primo piano la corsa perché lo motiva, senza ossessione, la pratica senza mettersi in alcun rischio e aggiunge: «è armoniosa, rafforza identità e autostima». Si allena quattro volte a settimana nella Reggia di Caserta, gli piace correre la distanza della mezza maratona, 1h34 è il personale, veste i colori della società del presidente Franco Rivetti “Reggia Running”, alla partenza di ogni gara fa qualche rito scaramantico che non svela (chissà quale). Dopo Firenze 2019, ha corso altre quattro maratone Strasimeno 2021 Firenze 2021 Roma 2022 e Valencia 2022 dove ha fatto il miglior tempo di 3h 27’. Prossimo appuntamento con la regina Maratona l’ha fissato a Milano il 2 aprile in occasione della 21° edizione della Milano Maraton. Tracciare il profilo di Pasquale D’ambrosio è stato come indagare, il risultato e passi da eseguire di chi vuole fare sport nel tempo libero.